Artrosi del Ginocchio (Gonoartrosi)
COME FUNZIONA IL GINOCCHIO: L’articolazione del ginocchio è composta dal femore, dalla tibia e dalla rotula. Quando si flette/stende la gamba, il femore ruota sulla tibia, mentre la rotula scorre lungo l’estremità inferiore del femore (il movimento della gamba è guidato dai muscoli della coscia). Il femore e la tibia sono collegati dai legamenti, che conferiscono stabilità all’articolazione. La superficie della rotula, del femore e della tibia, dove queste ossa vengono in contatto le une con le altre, è ricoperta da un tessuto liscio chiamato cartilagine che, con l’aiuto del liquido sinoviale, evita che le ossa sfreghino le une contro le altre e si danneggino.
In caso di artrosi, la cartilagine si deteriora e le ossa cominciano a sfregare le une sulle altre. Il risultato è dolore articolare, che diviene peggiore giorno dopo giorno, limitando la capacità di movimento. L’artroplastica di ginocchio è un comune trattamento per grave artrosi.
Un’artroplastica di successo porta un radicale sollievo dal dolore articolare e un miglioramento della funzionalità del ginocchio.