Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Specialista in Chirurgia della mano
GIA’ PRIMARIO DIVISIONE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA – Ospedale Mazzolani – Vandini, Argenta (FE)
Nato a Ravenna (1952), Pier Giorgio Vasina ha conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, iscrivendosi poi alla facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Modena.
Dal 1975 ha frequentato la Clinica Ortopedica del Policlinico Modenese e il 22/07/77 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 104/110 (Titolo della tesi: “La protesi RM isoelastic in chirurgia della mano” – Relatore Prof. Tommaso Luppino).
Nel novembre dello stesso anno ha poi ottenuto l’abilitazione all’ esercizio della Professione, iscrivendosi inoltre al corso di specializzazione in ortopedia e traumatologia dell’Ateneo Modenese, conseguita il 10 ottobre del 1980 con una votazione di 70/70 e lode a Modena con tesi sulla “Rivascolarizzazione e il reimpianto in chirurgia della mano”. Quindi la specializzazione in chirurgia della mano il 17/10/1984, con 70/70 e lode con tesi sugli “Innesti ossei autoplastici in chirurgia della mano”.
Conseguiva quindi l’idoneità a Primario ospedaliero in ortopedia e traumatologia nella sessione 1987.
Nel 1996 il Dott. Vasina è stato poi ritenuto idoneo allo svlgimento dell’incarico quinquennale per dirigente di II° livello (Ruolo: Sanitario – Profilo professionale: Medici – Posizione funzionale: Dirigente di II° livello – Disciplina: Ortopedia e Traumatologia – Struttura aziendale: Ospedale Maggiore Bologna – PROT. n° 8047).
Dal 2/02/1998 al 31/12/2011 Direttore di Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Azienda U.S.L. di Ferrara, presidio Ospedaliero di Argenta, servizio cessato per pensionamento dal 1/1/2012.
Dal 2006 ha iniziato la chirurgia mininvasiva dell’anca per via anteriore, della quale è diventato uno dei maggiori esperti insegnando in diversi centri europei la tecnica in sala operatoria e nei cadaver-lab delle Università di Tour e della Sorbona a Parigi. Ha al suo attivo oltre 3.000 casi con questa tecnica, anche bilaterali in contemporanea e con tecnica “bikini” con incisione orizzontale.